Pubblicato in Amarcord

Ford Mustang: il passato della ‘american icon’ raccontato attraverso le pubblicità

Tornando indietro negli anni, rispolveriamo la storia di un grande classico senza tempo

Da Facilerent

Proveniente dalla Ford Falcon, la Mustang è in produzione dal 1964 ed è una delle sportive più vendute nella storia automobilistica. Questa piccola muscle car fu presentata sul mercato nel momento in cui la generazione dei Baby Boomers si affacciavano sul mondo del lavoro. Il successo della Ford Mustang fu dovuto appunto al tempismo perfetto: nessuna casa automobilistica aveva pensato alle esigenze di questa nuova grande fetta di consumatori.

Al contrario di quanto si possa immaginare oggi, la Mustang era stata pensata prevalentemente per un pubblico femminile, infatti la prima campagna pubblicitaria venne realizzata su una rivista per donne.

Uno dei motivi del successo di quest’auto fu sicuramente l’ampia possibilità di personalizzare la vettura tramite la lunga lista di optional disponibili, un leitmotiv che ha accompagnato tutta la storia della Mustang.

Dal 1974 al 1978 venne introdotta la Ford Mustang II: la seconda serie. Questa versione era più piccola e meno potente rispetto al vecchio modello, ma la Ford puntava principalmente sulla qualità delle finiture interne, tra le migliori presenti sul mercato.

Nel ’79 fu realizzata la terza versione dell’auto, basandosi sul telaio della Ford Fox. Alla fine degli anni 80 le vendite della Mustang videro una flessione negativa che spinse la Casa a ipotizzare di interromperne la produzione. Questi rumors scatenarono l’agitazione e la protesta dei numerosi fan, i quali di fatto riuscirono a convincere la Ford a dare un’ultima chance. Nel 1987 infatti, venne presentato il modello 5.0 con un restyling profondo e d’impatto, tanto che le vendite tornarono ai vertici e la Ford decise defintivamente di tenere in produzione l’auto.

La prima vera rivisitazione della Mustang avvenne nel 1994, anno in cui le linee vennero notevolmente ammorbidite, trasformandosi in un’auto dal carattere molto meno aggressivo, lontana quindi dai modelli precedenti.

Dopo vari restyling subiti negli anni ’90, nel 2005 si tornò alle origini: fu adottato un look decisamente più sportivo e accattivante, oltre a vari riferimenti alla carrozzeria del modello del ’68. Il grande successo commerciale ottenuto fece della Mustang V un cosidetto “istant classic”.

Arrivando ai giorni nostri, nel 2014 è stata prodotta la sesta generazione, con innovazioni prevalentemente tecniche come l’inserimento di un sistema a ruote indipendenti tipo multilink, che favorisce una guida sportiva ma confortevole allo stesso tempo. Il 24 maggio 2014, con una formidabile operazione di marketing, furono lanciate le pre-ordinazioni in Europa in occasione della finale di Champion’s League.

Scopri l’offerta per il noleggio a lungo termine di una Ford Mustang.