Da Facilerent
La storia dell’Alfa Romeo raccontata dalle pubblicità. In occasione del nuovo sigillo Alfa Romeo, presentato lo scorso giugno con il lancio della nuova Giulia, ripercorriamo la storia delle pubblicità del marchio milanese. Il primo manifesto A.L.F.A (“Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”) risale al 1910. Nello stesso anno è stata fondata l’azienda automobilistica.
Alfa Romeo nei primi anni
La storia dell’Alfa Romeo raccontata dalle pubblicità. Nel 1924, il pittore belga René Magritte disegnò un manifesto. Il significato è molto profondo. Rappresenta la sintesi di influenze cubiste e surrealiste, in cui appaiono due eleganti donne.
Alfa Romeo anni ’50
1930: l’informazione lascia il posto alla comunicazione. Il manifesto ritrae un ambiente elegante e di lusso. Si lascia trasparire l’esclusività del marchio e del suo prodotto. La nuova Alfa Romeo Spider 2000, lanciata nel 1958, viene celebrata in una pubblicità che unisce l’eleganza alla realtà sportiva.
Alfa Romeo anni ’60
Il restyling della storica Giulietta viene celebrato in questo manifesto degli anni ‘60.
Alfa Romeo anni ’70
Siamo nel 1970 e il virus Alfa ha ormai contagiato tutto il mondo automobilistico.
Nel 1972, la pubblicità dell’Alfa Romeo Spider è dedicata alla vita all’aria aperta e alla natura.
Nel 1979, nascono le berline tedesche firmate BMW e Volkswagen. Alfa 6 si pone come alternativa puntando sul fascino tricolore.
Alfa Romeo dagli anni ’80 ad oggi
Discendente diretta dell’Alfasud, l’Alfa 33 fu prodotta dal 1983 nello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Questo modello raggiunse il milione di esemplari.
Il nostro viaggio si conclude con una significativa immagine tratta da uno spot del 2014. La nuova Giulietta Sprint viene celebrata con un incontro tra passato e presente, in un tripudio di rosso Alfa.
Ti è piaciuto ripercorrere insieme la storia dello storico marchio Alfa Romeo? Scopri subito i modelli di noleggio a lungo termine Alfa Romeo.