Da Facilerent

La Mercedes ha presentato al Salone di Francoforte tante novità. Le indiscusse protagoniste sono state le Mercedes Classe A e Classe B.

Mercedes Classe A e Mercedes Classe B

Nuova Mercedes Classe A e Classe B
Nuova Mercedes Classe A e Classe B

Le Mercedes Classe A e Classe B sono state presentate al Salone con  le versioni ibride plug-in. Due auto della medesima motorizzazione: la 250e monta un’unità benzina 1.3 litri, 4 cilindri, che arriva a 218 CV grazie al supporto del propulsore elettrico. Le batterie hanno una capacità di 15,6 kWh, con la possibilità di viaggiare in modalità EV per circa 67 km. Il cambio è il doppia frizione 8F-DCT a 8 rapporti. Gli interni mantengono lo stesso stile ma diminuisce la volumetria del bagagliaio di entrambi i veicoli, per far spazio al pacco batteria. Il prezzo partirà da 36.000 euro.

Mercedes Vision EQS

Al Salone di Francoforte Mercedes propone la sua concept car: la Vision EQS. La presenza di una linea luminosa mette in evidenza la sinuosità di questa fuoriserie. Il fascio luminoso della fiancata definisce le forme dell’auto ma lascia spazio alla firma luminosa frontale composta da luci olografiche. Ad arricchire il logo 188 luci LED a forma di Stella a tre punte, così Mercedes afferma la propria identità. L’abitacolo richiama quello degli Yacht di lusso. L’ EQS si afferma come auto sostenibile, grazie all’utilizzo di materiali green come la pelle artificiale e la microfibra sostenibile. Anche il tetto è totalmente green ed è ricavato dalla plastica raccolta negli oceani. I motori elettrici sono posizionati sull’asse anteriore e posteriore e sono alimentati da un pacco batterie posizionato sul fondo della vettura. Questa fuoriserie è in grado di erogare fino a 350 kW di potenza e 760 Nm di coppia massima; l’auto copre lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi. L’autonomia dichiarata è fino a 700 km nel ciclo WTLP. Utilizzando una colonnina di ricarica dalla capacità di 350 kWh, si ricarica dell’80% in meno di 20 minuti. 

Mercedes-AMG GLB 4Matic

SUV di punta della Casa di Stoccarda, è un’altra novità presentata al Salone. Perfetta per coloro che amano la guida sportiva  le due versioni presentate la 35 4Matic e la 45 4Matic, entrambe dotate di un propulsore mild hybrid con unità termica a benzina. Nella GLB è stato adattato lo stesso 4 cilindri 2.0 da 302 Cv della AMG A35 e questa versione meno “grintosa”’ sbarcherà sul mercato a fine anno. L’auto prevede una mascherina a barre verticali, ampie prese d’aria frontali e appendici aerodinamiche. Le ruote sono adatte anche ad ospitare freni maggiorati con pinze specifiche.

Mercedes EQV

La EQV è stata  l’anima elettrica di Classe V al salone di Francoforte. Il motore elettrico è posizionato sotto il cofano anteriore insieme al caricatore e all’elettronica di gestione e sotto al pavimento il pacco batterie agli ioni di litio. A bordo, la tecnologia MBUX, in grado si supportare totalmente le esigenze elettriche di EQV. La batteria da 90 kWh (capacità utile, dei 100 kWh nominali) si ricarica in 45 minuti se collegata a una postazione da 110 kW, mentre dal Wallbox domestico, da 11 kW, le operazioni si completano in circa 10 ore. La batteria alimenta un motore da 204 cavalli e 362 Nm, con una velocità massima di 160 km/h e un motogeneratore che opera in recupero d’energia con soglie variabili di intensità grazie al coasting del livello più basso di recupero, alla funzione “guida con un pedale” modalità più intenso. L’elettrico EQV avrà due configurazioni, passo standard e passo lungo, rispettivamente da 3,20 e 3,43 metri (5,14 e 5,37 metri di lunghezza) e tre soluzioni a bordo: 6 posti su sedute singole, 7 o 8 posti con panchette posteriori.

Mercedes GLE e GLC 300

Al Salone di Francoforte Mercedes non si fa mancare nulla e presenta anche i SUV GLE e GLC. L’unica differenza è il portello del bagagliaio per il resto non ci sono novità negli allestimenti. Le due vetture montano il sistema plug-in di terza generazione, ma con diversa propulsione endotermica e capacità della batteria. 

Mercedes GLE: il maxi SUV è spinto da un 4 cilindri diesel 2.0 litri che, con il supporto del motore elettrico, arriva a 320 CV e ben 700 Nm di coppia. Il pacco batterie montato è da 31.2 kWh, quindi circa 100 km di autonomia in modalità EV e la possibilità di passare dal 10% all’80% di batteria con ricarica rapida in 30 minuti. 

La Mercedes GLC 300, invece, è spinta da un motore endotermico a benzina 4 cilindri 2.0 litri che, con il supporto elettrico, arriva alla stessa potenza della GLE: 320 CV e 700 Nm di coppia. La differenza sostanziale sta nel pacco batteria: la capacità della GLC si ferma a 13,5 kWh, con un’autonomia di circa 40 km. I prezzi di lancio di entrambi i modelli sono per ora sconosciuti. 

Mercedes GLE Coupé

Dulcis in fundo, Mercedes propone al Salone la GLE Coupé. Dal Design sportivo ma allo stesso tempo raffinato l’auto sarà disponibile in due modelli il 350 d e 400 d, entrambi spinti da motori diesel a sei cilindri e la Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé (consumo di carburante combinato 9,3l/100 km, emissioni di CO2 combinate 212 g/km) che in Italia risulta essere omologata come vettura ibrida. La trazione è 4MATIC integrale con Torque on Demand e una riduzione del passo di 60 mm rispetto a GLE suv.

La gamma motori prevede anche la versione con il sei cilindri in linea AMG con doppia sovralimentazione ed EQ Boost eroga 320 kW (435CV) e altri 16 kW (22 CV) di potenza elettrica temporanea. Inoltre dispone di funzioni ibride, come la modalità sailing.

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