Da Facilerent
Tradizione e innovazione. Così possiamo descrivere la nuova Alfa Romeo 33 Stradale, la nuova supercar di Alfa Romeo che dispone anche di una versione completamente elettrica. La Fuoriserie è ispirata alla leggendaria 33 Stradale del 1967, un’icona nel mondo delle auto sportive e sarà prodotta in soli 33 esemplari, tutti già venduti. Per garantire l’unicità di ogni modello, ai clienti è stata concessa la libertà di personalizzare la supercar partecipando al processo decisionale e lavorando fianco a fianco con un team di esperti Alfa Romeo.
Sapore Vintage, con un tocco moderno
La nuova Alfa 33 Stradale si ispira al design della sua antenata degli anni ‘60, interpretandolo con uno stile moderno ma altrettanto affascinante, che conserva inalterato il carattere distintivo di Alfa Romeo. Partiamo dalla vista frontale, caratterizzata da linee morbide e sinuose, che conferiscono all’auto un aspetto elegante. Il classico trilobo Alfa, realizzato in fibra di carbonio, si fa notare con discrezione sul muso, fondendosi armoniosamente con il cofano e il parafango, richiamando il design delle Alfa Romeo del passato. L’iconico scudetto Alfa Romeo e il celebre simbolo del Biscione sono reinterpretati in modo stilizzato, apportando una moderna rilettura senza perdere il legame con la tradizione. Il disegno ellittico dei gruppi ottici aggiunge un tocco nostalgico.
La parte posteriore è caratterizzata da una forma tronca, in omaggio ai modelli storici di Alfa Romeo, e, ancora una volta, tutto si fonde in un unico elemento apribile, come sulla mitica 33 Stradale originale. Questo “lato B” è definito con forza dalla Casa, con elementi in fibra di carbonio grezza che conferiscono un tocco aggressivo senza compromettere l’eleganza.
Stile minimal, eleganza senza tempo
La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è caratterizzata da un’apertura delle porte verso l’alto che le conferisce uno stile dalla forte personalità che omaggia il passato. Questa scelta estetica si traduce in un’esperienza di guida che mira a eliminare qualsiasi elemento superfluo. La semplicità è la chiave. Sulla console centrale e sulla plafoniera del tetto, sono posizionati i comandi fisici per le diverse modalità di guida. Nel frattempo, tutte le informazioni necessarie vengono proiettate su un monitor di fronte al guidatore, che richiama lo stile a cannocchiale delle Alfa Romeo del passato.
La filosofia della semplicità si riflette anche nell’assenza dei comandi “tradizionali” sul volante. In alternativa, sono presenti palette in alluminio che consentono di gestire il cambio DCT a 8 rapporti. I sedili avvolgenti sono rivestiti in pregiata pelle Poltrona Frau e promettono un comfort e un’ergonomia impeccabile. Il loro design richiama in modo evidente il modello originale della 33 Stradale sottolineando, ancora una volta, l’omaggio al passato che si sente in ogni dettaglio della vettura.
Motore e tecnologia
L’Alfa Romeo 33 Stradale offre due varianti progettate per soddisfare le diverse esigenze dei suoi proprietari. La versione a benzina è equipaggiata con un potente motore V6 biturbo da 3.0 litri che eroga una potenza di 620 CV. Questo motore permette all’auto di raggiungere una velocità massima di 333 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi. La vera rivoluzione però riguarda la possibilità di scegliere una versione 100% elettrica in alternativa al motore V6 a benzina. La variante elettrica offre una potenza complessiva di oltre 750 CV, con un’autonomia stimata di 450 Km.
Entrambe le versioni offrono due modalità di guida per adattarsi alle preferenze del conducente. La modalità “Strada” è progettata per massimizzare il comfort di guida, mentre la modalità “Pista” ottimizza le prestazioni del motore, rendendolo più pronto a rispondere all’acceleratore e irrigidendo l’assetto per una guida più sportiva. Inoltre,a seconda della modalità di guida selezionata, “Strada” o “Pista”, il quadro strumenti permette di tenere tutto sotto controllo senza distrazioni, grazie alla grafica di facile lettura.
Quando la vettura è in modalità “Pista” è possibile avviare la procedura di “Partenza Veloce” attraverso il tasto “Quadrifoglio” situato nel tunnel centrale. Questo sistema interviene sul cambio, il controllo di trazione e la potenza del motore per massimizzare l’accelerazione senza che le ruote slittino. In alternativa, utilizzando il commutatore “Sospensioni“, il pilota ha la possibilità di personalizzare le impostazioni delle sospensioni in entrambe le modalità di guida.
Storia o innovazione?
In generale, sembra che la Alfa Romeo abbia creato un’auto che combina il fascino retrò con la tecnologia moderna, offrendo un’esperienza di guida che promette di essere emozionante e coinvolgente. Sembra essere un’auto pensata per gli appassionati che apprezzano la purezza dell’esperienza di guida e la bellezza del design automobilistico classico. Questa Supercar esclusiva, prodotta in soli 33 esemplari, è un tributo al passato e una visione audace del futuro, dimostrando che Alfa Romeo continua a innovare senza mai dimenticare la sua gloriosa eredità.