Da Facilerent
Attualmente disponibile solo per sistemi Android, gratuitamente, Roadchecker è la nuova app che permetterà di guidare in maggiore sicurezza. Il sistema consente di controllare la mappa delle buche più pericolose sul manto stradale italiano; chi scarica l’app (reperibile sul sito ufficiale) può anche contribuire inserendo nuovi pericoli e quindi aggiornando la mappa.
Ancora in fase beta, l’app permette di condividere informazioni con gli altri utenti in tempo reale. Il funzionamento è molto semplice: se ci si trova in prossimità di sconnessioni eccessivamente pericolose, l’applicazione invia una notifica allertando chi guida.
Per evitare ulteriori distrazioni e conseguenti pericoli, Roadchecker si collega via bluetooth all’autoradio (per gli automobilisti) e agli auricolari (per i motociclisti e i ciclisti) e comunica istantaneamente l’avviso.
In ottica futura, Roadchecker è sicuramente un sistema che potrebbe far comodo agli enti pubblici, per avere costantemente sotto controllo la situazione dei manti stradali e di intervenire, qualora ce ne fosse bisogno.
Fonte: Fleetmagazine.com